Pranzo con i poveri - Associazione La Speranza

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pranzo con i poveri

La bacheca > Eventi
Preparazione accurata della tavola

6 Gennaio 2012
Festa dell'Epifania, festa dei doni


L'Associazione La Speranza, insieme alla sua comunità dei Santi Patroni, alla Caritas parrocchiale e alla comunità di Sant'Egidio, ha offerto il 6 gennaio 2012 un pranzo ai senza fissa dimora che normalmente frequentano il  centro diurno e a persone sole o comunque in difficoltà del quartiere Trastevere.

In un clima di festa, di serenità e di fraternità circa 70 persone sono state accolte nei locali parrocchiali dai  volontari, giovani e meno giovani, che già nei giorni precedenti erano all'opera per una buona riuscita dell'evento.

I colori del rosso, del giallo oro e del verde spiccavano sulle tavole apparecchiate.  In cucina  cuoche esperte e provette hanno preparato il pranzo.  I volontari lo hanno servito e tutti hanno espresso ampia soddisfazione.


Il pranzo è servito
Arrivano i regali

Da ultimo,  Babbo Natale ha portato doni per tutti, mentre il vino e lo spumante…, in modica dose, hanno concluso la festa.

Per noi de La Speranza è stata la prima esperienza di questo tipo. Il risultato è andato oltre le migliori previsioni. Intanto è servito a rafforzare i legami con i nostri amici in un'atmosfera altra da quella del servizio normale.

Inoltre, la presenza delle diverse componenti parrocchiali e della comunità di Sant'Egidio ci hanno consentito di organizzare e lavorare in sintonia  imparando tutti gli uni dagli altri.


Il coinvolgimento delle realtà territoriali, in particolare nell'offerta di regali o dolci, ha sensibilizzato molte altre persone sulle difficoltà degli ultimi. Ci ripromettiamo di mantenere viva questa condivisione.

Ora riprediamo il servizio normale, tre volte a settimana, doccia e colazione. Il freddo si fa sentire, gli ospiti sono tanti  e grande è la richiesta di abbigliamento caldo. Chi può dia un mano.  

La soddisfazione è evidente
 
Torna ai contenuti | Torna al menu