Lavoro vagabondo - Associazione La Speranza

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lavoro vagabondo

Saperne di più

Una iniziativa particolarmente interessante è quella attuata dall’Associazione di volontariato Lavoro Vagabondo LA.VA. per i poveri della città di Roma

Non carità assistita

L'Associazione LA.VA. (Lavoro Vagabondo) ha percorso una strada originale e coraggiosa per aiutare le persone in difficoltà.
Partita nel 1995 sulla base di una precedente esperienza della Comunità San Leone, l’Associazione ha adottato un modello di azione che supera il principio della carità assistita e afferma quello dell’impegno concreto nell’offrire un lavoro dignitoso. Lavoro Vagabondo infatti offre una opportunità di riscatto alle persone svantaggiate (senza fissa dimora, ex tossici, ex alcolisti, portatori di handicap) e trova per loro occasioni di lavoro vero.

ma garanzie di affidabilità
Invece dell'aiuto materiale, Lavoro Vagabondo offre la propria "affidabilità". Essa si pone come garanzia tra il lavoratore e il richiedente il servizio, superando così la barriera enorme della diffidenza. La funzione intermediaria è certamente un grosso impegno, ma si è rivelata una fonte di successo.
Il meccanismo è legato al rapporto di fiducia con le persone in difficoltà e al grande senso di rispetto della collaborazione comunitaria che LA.VO. ha saputo far emergere tra i suoi protetti. Il risultato è una crescita nelle persone svantaggiate dell’autostima e della consapevolezza della propria identità, premesse indispensabili per il difficile lavoro del “reinserimento”








...e piccoli lavori dignitosi

Lavoro Vagabondo appalta piccoli lavori saltuari che vanno dalla pulizia degli ambienti, alla loro imbiancatura, dalla ripulitura e svuotamento di cantine ai  piccoli traslochi, dal giardinaggio ai lavori agricoli. Ma anche accompagnare un anziano a fare la spesa o una passeggiata, portare il cane dal veterinario, fare compagnia alle persone costrette all'immobilità. Il lavoro è comunque sempre professionale e competitivo e questo è il motivo del successo.




Per contattare l'Associazione
ecco l'indiirizzo:  via Marvasi 2, 00163 Roma. -  metro Cornelia

ed ecco il sito web:
www.volontariato.lazio.it/lavorovagabondo/


 
Torna ai contenuti | Torna al menu