Assistenza legale - Associazione La Speranza

Vai ai contenuti

Menu principale:

Assistenza legale

La bacheca > Assistenza

Avere la residenza è un passaggio fondamentale per esercitare i propri diritti. Chi non ha residenza non ha nemmeno il patrocinio gratuito. Per fortuna esistono numerose associazioni di volontariato che offrono assistenza legale gratuita a chi abita per strada e che quindi per l'anagrafe non esiste.
Il codice deontologico forense limita l'assistenza legale gratuita perchè lesiva della libera concorrenzae. La gratuità è consentita solo se iene viene esercitata a favore di persone indigenti e strutture ONLUS. Gli organismi hanno impostazioni diverse, ma tutti perseguono lo stesso fine.
Vi segnaliamo:


"Avvocato di strada" è un servizio di livello nazionale. E' senza dubbio la struttura meglio organizzata e la più originale. Il progetto nasce a Bologna alla fine del 2000 in seno all’Associazione Amici di Piazza Grande per assicurare la tutela dei diritti delle persone senza fissa dimora.
Opera attraverso numerosi sportelli che funzionano come veri e propri studi legali dai quali si ottengono consulenza, orientamento e assistenza in tribunale, il tutto senza alcun onere. Al dicembre 2006 erano stati trattati 865 casi di diritto civile e penale.
Citiamo il primo, perchè è un caso particolarmente interessante. Si tratta della causa, positivamente conclusa, nei confronti del Comune di Bologna, costretto a riconoscere il diritto della persona senza fissa dimora di ottenere la residenza nella città in cui abita, anche quando"abitare" vuol dire dormire in strada o in un dormitorio.


Per contattare l'Avvocato di strada:
Tel. 051-397971Fax 051 3370670
Per le emergenze è attivo tutti i giorni un numero di cellulare messo a disposizione dall'Associazione: 3939895695


Il sito dell'Associazione nazionale Avvocato di strada è:
www.avvocatodistrada.it/


"Avvocati per niente"
Via Laghetto 2 Milano Tel. 335 8129716  
Associazione di volontariato che offre gratuitamente la propria assistenza alle persone senza fissa dimora che risultano in carico ai servizi di alcune organizzazioni definite ''Enti invianti' (Fondazioni, Caritas' ambrosiana, ACLI di Milano, ecc.)
La mission è quella di garantire una sostanziale democraticità dell'ordinamento italiano. Non ha dimensione nazionale.

Per contattarla ecco il sito Web:
www.avvocatiperniente.it


"Nucleo di assistenza legale"
(NALC)
Piazza San Giovanni in Laterano 6a, Roma Tel. 06.69886369.  
Struttura della Caritas di Roma che assicura attività professionale gratuita a favore di coloro che hanno necessità di essere assistiti in sede giudiziaria o presso altri enti. Chi ha bisogno di aiuto deve presentarsi con una lettera del proprio Parroco o del Centro di Ascolto della parrocchia, il lunedì, il mercoledì e il giovedì, dalle ore 9 alle ore 12. Associazioni analoghe sono diffuse sul territorio nazionale.


Per chi desidera visitare il sito ecco l'indirizzo:
www.caritasroma.it/pubblicazioni/romacaritas/2-2003/nalc.htm


Questa è una pagina di servizio che fornisce informazioni di carattere generale liberamente reperibili sulla rete. L'Associazione non risponde della qualità e della continuità dei servizi indicati

 
Torna ai contenuti | Torna al menu